La mia pasticceria? Un progetto nato anni fa

Quando mi chiedono come è nato Brió, la risposta non è mai semplice.

Si può dire che tutto è iniziato quando ero bambina, quando mettevo le mani in pasta nella cucina di mia nonna. È lì che è nata la mia passione per la pasticceria.

Dopo il terremoto all’Aquila del 2009, sono partita con la mia famiglia per il Sud America. Ho vissuto cinque anni a Bogotá, in Colombia, e tre anni a Lima, in Perù, dove ho concluso gli studi al liceo linguistico, indirizzo tedesco (senza sapere che, scegliendo francese, mi sarei risparmiata qualche fatica in futuro!).

In quegli anni sperimentavo ogni ricetta che mi veniva in mente nella cucina di mamma. Un giorno decisi di mettermi alla prova: dopo la scuola iniziai a frequentare un corso di pasticceria francese al Le Cordon Bleu di Lima. È lì che ho deciso di trasformare quella passione in una professione.

Con tanta tenacia, oltre agli esami di maturità, mi preparai per gli esami di ammissione all’École Ducasse, una delle scuole culinarie più prestigiose al mondo. Sostenni gli esami di inglese e un corso intensivo di francese (se avessi scelto francese al liceo, mi sarei evitata le serate di studio!).

E poi arrivò il giorno tanto atteso:

“La signorina Ferretti è ammessa alla classe 2018 del corso di Laurea Triennale in Arti della Pasticceria Francese presso l’École Ducasse di Yssingeaux, Francia.”

In quei tre anni ho avuto la fortuna di essere guidata da grandi chefs e cheffes, vivendo esperienze di lavoro intense tra Parigi e Madrid. Sono stati anni di studio, fatica e dedizione.

Artigianalità

Fatto a mano, ogni giorno, senza eccezioni

Selezione

Solo le migliori materie prime, senza compromessi

Passione

Amiamo il nostro lavoro e si sente in ogni assaggio

Un Angolo di Parigi nel Cuore de L'Aquila: Il Mio Ritorno a Casa

Nel 2021, dopo la laurea, decisi di tornare nella mia città d’origine e iniziare a lavorare al mio più grande sogno: Brió Pâtisserie Salon de Thé.

Ha aperto le sue porte il 24 agosto 2023, e da quel giorno la mia vita ha preso il volo!

Ogni giorno sperimento, creo, immagino… proprio come facevo da bambina nella cucina di mamma. Sono ancora quella stessa bambina piena di sogni, obiettivi e idee.

La mia più grande gioia? Vedere negli occhi dei clienti quell’espressione stupita, o quel sorriso che dice: “Wow, questo sapore mi ricorda la Francia.”

Questo è sempre stato il mio obiettivo: riportare nella mia terra, tra le mie radici, tutto il bagaglio di ciò che ho imparato negli anni vissuti all’estero.

Premiati con due torte nella guida Gambero Rosso nel 2026

Leggi tutti gli articoli

Non perderti le novità

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornatə su nuovi prodotti, eventi e iniziative